Dopo 150 anni di gruppo razzista Ku Klux Klan è ancora raccogliendo negli Stati Uniti
35
Con Arturo Wallace
30/12 / 201511h02
BBC World
KKK simpatizzanti gruppo si riunisce in Alabama, nel sud degli Stati Uniti
"Cercano di distruggere il Klan dalla sua nascita nel 1865. Ma 150 anni dopo ancora qui."
Chi parla così è James Moore, o "Imperiale Kludd" - titolo equivalente al cappellano - i fedeli Cavalieri bianchi del KKK come si testa per presentare a una riunione del Ku Klux Klan in Alabama rurale, Stati Uniti d'America.
Poco dopo, Moore avrebbe detto la più nota organizzazione supremazia della razza bianca nel mondo gestito 20 nuovi soci durante l'evento.
La scena registrata nel documentario della BBC "KKK: la lotta per la supremazia bianca," è stato quando c'erano ancora alcuni mesi per il 150 ° anniversario dell 'organizzazione, fondata nel 24 DICEMBRE 1865.
Un secolo e mezzo dopo la sua nascita, il Ku Klux Klan sembra essere il recupero certo ruolo.
L'organizzazione è lontano dalle cifre raggiunte nel 1920, ma dice che sta reclutando sempre più membri della "guerra razziale" che, 150 anni dopo la guerra civile, sembra essere in corso negli Stati Uniti.
La "minaccia islamica" - per il KKK esposti ad attacchi come San Bernardino, California, che ha ucciso 14 persone - e l'arrivo di immigrati non bianchi forniti nuovi nemici per l'organizzazione, e, con loro, sempre più sostenitori .
E molti membri si sentono legittimate dal discorso politico come il candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump, che ha sostenuto l'espulsione di tutti gli immigrati latinos clandestini nel paese e che vieta l'ingresso di qualsiasi musulmano.
Molti credono che la retorica incendiaria dei politici come Donald Trump finiscono per legittimare gruppi razzisti come il KKK
Ma ciò che il KKK, e in quale misura si dovrebbe prendere sul serio questa organizzazione ei suoi membri, che tendono a bruciare croci abiti con cappucci bianchi?
Supremazia bianca
Gli storici sottolineano che il Ku Klux Klan è stato fondato nel Tennessee, poco dopo la guerra civile americana o di guerra civile (1861-1865), da un gruppo di ex soldati confederati (la regione meridionale del paese, ha sconfitto nel conflitto). Il nome è stato ispirato dalla parola greca per cerchio: Kuklos.
Originariamente concepito come un dopolavoro, il KKK presto cominciato a comportarsi violentemente per intimidire la popolazione nera degli Stati Uniti del sud e garantire la supremazia dei residenti razza bianca.
Il film classico "La nascita di una nazione" di DW Griffith, ha segnato il primo "rinascimento" del KKK
E, secondo l'organizzazione SPLC diritti civili (South Poverty Law Center), ci sono stati gli elementi che hanno dato mistica al gruppo e hanno contribuito alla sua popolarità: "titoli ridicoli" (la più alta autorità del KKK riceve, ad esempio, il nome di "Imperial Wizard "), vestiti con cappe, azioni violente notturni e l'idea che il gruppo faceva parte di un" impero invisibile ".
Dopo un periodo breve e violento, l'organizzazione considerata dalla Anti-Defamation League come "primo gruppo terroristico America" sciolto a seguito delle pressioni da parte del governo federale, ma aveva assicurato i loro obiettivi per il mantenimento di leggi segregazioniste nel sud.
Nel 1920, tuttavia, la crescente immigrazione ebraica e cattolica e la popolarità del film "La nascita di una nazione", 1915, quando il KKK appare come "bravo ragazzo" della storia, hanno contribuito alla rinascita del gruppo.
Sempre secondo la SPLC, quando il KKK ha organizzato una grande marcia su Washington nel 1925, il gruppo aveva quattro milioni di membri e forte influenza nel sud degli Stati Uniti afferma la politica.
L'influenza del KKK nella vita politica americana è stata notevole nel 1920
"Una serie di scandali sessuali, lotte intestine per le indagini di potenza e giornalistiche ridotto rapidamente la loro influenza", ha detto il PLC, fondata nel 1971 per combattere legalmente le organizzazioni supremazia.
Diritti civili
La lotta per i diritti civili nel 1960 ha determinato un rinnovato interesse per la filosofia del gruppo, come il nome del KKK, vestiti, rituali e pratiche in corso di adozione da diversi gruppi. Ben presto ci fu una nuova sconfitta, il risultato delle dispute più interni, giudizi e infiltrazione da parte delle agenzie governative.
"Fin dalla sua nascita, il Ku Klux Klan è passato attraverso diversi cicli di crescita e il collasso, e alcuni di questi cicli del KKK era più radicali di altri", dice il Anti-Defamation League, conosciuto con l'acronimo ADL.
Il KKK mantiene forte presenza negli stati del sud degli Stati Uniti
"Ma, in tutte le sue incarnazioni, ha mantenuto la sua duplice eredità di odio e violenza", l'organizzazione, che stima ora ci sono circa 40 rami del KKK negli Stati Uniti, con 5.000 soci
Il SPLC calcola questo numero compreso tra 5.000 e 8.000, "diviso tra dozzine di diverse organizzazioni - e spesso contrapposte - utilizzando il nome del Klan."
Secondo l'organizzazione dei diritti civili, mentre alcune di queste espressioni del KKK sono apertamente razzisti, altri "cercare di nascondere la loro razzismo con la scusa di 'diritti civili per i bianchi.'"
Lista dei nemici del KKK è stato inoltre ampliato gradualmente per includere non solo i neri, ebrei e cattolici (anche se questi ultimi sono state riesaminate nel 1970), ma anche gli omosessuali ei diversi gruppi di immigrati, dice l'ADL.
Guerra razziale
"Gli Stati Uniti è nato come una nazione cristiana ei nostri valori cristiani sono sotto attacco", dice un membro del KKK, coperto da cappuccio bianco tradizionale, nel documentario "KKK: La lotta per la supremazia bianca."
"Noi siamo persone normali, provengono da tutti i settori: uno è un maestro di scuola, un altro lavora in un ospedale, diversi politici", ha detto James Moore, la "imperiale Kludd" i fedeli Cavalieri Bianchi.
Un secolo e mezzo dopo, i membri del Ku Klux Klan continuano a predicare la sua "guerra razziale" negli Stati Uniti
"Noi bianchi, siamo purtroppo perdendo questa guerra, ma i bianchi sveglieremo. Una piccola unità militare può sconfiggere il buio in una questione di settimane, e la maggior parte del nostro popolo viene da parte dei militari. Riprenderemo gli Stati Uniti", dice il documentario della BBC, prima trasmissione in ottobre.
A prima vista, la minaccia può sembrare una semplice bravata supportato dal Primo Emendamento della Costituzione americana, che garantisce la libertà di parola e finisce per proteggere il KKK ei suoi membri - dal momento che non promuovono la violenza.
Ma il fatto è che questa filosofia non è senza conseguenze reali.
Per i membri KKK come Charles Murphy - "Grande Drago" del KKK a Carolina del Sud - provocare questa "guerra razza" era l'obiettivo dichiarato del giovane Dylann tetto, che a giugno ha ucciso nove persone in una chiesa frequentata da neri a Charleston.
Tetto era estraneo al KKK, ma secondo Murphy, "è stato questo (causa guerra razziale) ha detto che voleva".
"Se (i neri) vogliono una guerra razziale, abbiamo dato uno di loro prima di morire. Voglio vedere," il membro del KKK nel documentario.
Legittimità
Per questi ed altri motivi, il presidente americano Barack Obama ha detto che dopo l'attacco a Charleston che il Paese "non ha ancora guarita del razzismo."
E anche se nessun politico americano approva apertamente gli atti razzisti o anche il KKK, alcuni vedono con preoccupazione la direzione della corrente presidenziale di pre-campagna nel paese.
L'ex leader KKK David Duke, per esempio, ha celebrato pubblicamente le proposte di Trump, e lo ha descritto come il migliore tra tutti i candidati pre-repubblicani alla Casa Bianca.
In un'intervista pubblicata il 23 dicembre sul suo canale YouTube, Duke - che ha lasciato il KKK nel 1980, dopo un fallito tentativo di modernizzare l'organizzazione - ha detto Trump è ancora più radicale di lui.
"Molti gruppi KKK cercano di approfittare di paura e di incertezza con sentimenti xenofobi a fini di reclutamento e propaganda", ha recentemente avvertito la Anti-Defamation League.
Per il sito della supremazia bianca fondatore Stormfront, Don Nero, il discorso incendiario Trump è raggiungere lo stesso obiettivo.
Ha detto che il suo sito registra un incremento di pubblico del 40% ogni volta che commenti razzisti Trump sono presenti nei media.
E questo fenomeno si esprime anche tra i membri del KKK e di altri gruppi che promuovono la supremazia bianca.
"La demoralizzazione è il nemico peggiore (queste organizzazioni), e Trump sta cambiando», disse Nero, secondo Politico.
"Ha reso accettabile per parlare delle preoccupazioni degli americani di origine europea", ha aggiunto.
"Ed è certamente la creazione di un movimento che continuerà a prescindere dalla Trump, anche se si restringe di nuovo ad un certo punto," ha concluso suprematista in una dichiarazione che suona come un avvertimento.

Nenhum comentário:
Postar um comentário