quarta-feira, 16 de dezembro de 2015

Italia, impareggiabile bellezza




L'Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è una repubblica parlamentare unitaria si trova nel centro-sud Europa (Europa meridionale). A nord, confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia lungo le Alpi. Sud, composta da tutta la penisola italiana, la Sicilia, la Sardegna, le due più grandi isole del Mediterraneo, e di molte altre isole minori sono circonda il territorio italiano. Gli stati indipendenti di San Marino e Città del Vaticano sono enclave situate in Italia, mentre Campione d'Italia è una exclave italiana in Svizzera. Il territorio del paese si estende per circa 301.338 km² ed è influenzato da un clima temperato stagionale. Con 60,6 milioni di abitanti, è la quinta nazione più popolosa d'Europa e il 23 in tutto il mondo.

Roma, la capitale italiana, è stata per secoli il centro politico e religioso della civiltà occidentale come la capitale dell'Impero Romano e come della Santa Sede quartier generale. Dopo il declino dei Romani, l'Italia subì numerose invasioni da popoli stranieri, da tribù germaniche, come Longobardi e Ostrogoti, Bizantini e successivamente, i Normanni, tra gli altri. Secoli dopo, l'Italia è diventata il luogo di nascita delle repubbliche marinare e del Rinascimento, un movimento intellettuale estremamente fruttuosa che sarebbe diventato una parte integrante nella successiva formazione del pensiero europeo.

Per gran parte della sua storia post-romana, l'Italia è stata frammentata in diversi regni (come il Regno di Sardegna, del Regno delle Due Sicilie e il Ducato di Milano), e città-stato, ma, nel 1861, dopo un periodo di tumultuosa storia conosciuta come "Il Risorgimento" ("The Resurgence"). Alla fine del XIX secolo attraverso la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, l'Italia possedeva un impero coloniale che si estendeva il suo dominio in Libia, Eritrea, Somalia, Etiopia, Albania, il Dodecaneso e una concessione a Tianjin, in Cina.

L'Italia moderna è una Repubblica democratica, classificato come il 24 ° paese più sviluppato del mondo e la qualità della vita utile residua tra i primi dieci al mondo. Il paese gode di un alto tenore di vita e ha un PIL nominale alto pro capite. E 'un membro fondatore dell'Unione europea e della zona euro, oltre ad essere membro del G8, del G20, la NATO, l'OCSE, l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), del Consiglio d'Europa, l'Unione dell'Europa occidentale e le Nazioni Unite. L'Italia ha il terzo più grande riserva di oro, il PIL nominale ottavo più grande, più alto PIL decimo (PPP) e il sesto più grande bilancio dello Stato in tutto il mondo. La Repubblica italiana ha bilancio della difesa il nono più grande del mondo, accesso alle armi nucleari della NATO e un ruolo di primo piano nel militare, culturale e affari diplomatici europei e mondiali, che lo rende uno dei maggiori potenze medie del mondo e una potenza regionale In primo piano in Europa. Il paese ha un alto livello di istruzione pubblica ed è una nazione fortemente globalizzato.





Nenhum comentário:

Postar um comentário