sexta-feira, 29 de janeiro de 2016

Papa accoglie presidente argentino in Vaticano nel mese di febbraio




BUENOS AIRES, 29 gennaio (ANSA) - Francisco Papa riceverà il nuovo presidente argentino, Mauricio Macri, in udienza privata in Vaticano il 27 febbraio, ha informato i media argentini.
Questo sarà il primo incontro tra i due leader da quando è diventato presidente Macri, il 10 dicembre dello scorso anno.

Come sindaco di Buenos Aires, aveva viaggiato per incontrare il Papa - accanto alla sua famiglia - nel mese di settembre del 2013.

Recentemente, dopo il World Economic Forum di Davos, in Svizzera, è stato ipotizzato che l'agente possa chiedere un incontro con il successore di Benedetto XVI. Ma il nuovo personale diplomatico dell'Argentina ha scelto di non fare la richiesta e assegnare una data per un viaggio in questo unico obiettivo.

Macri ha detto, ancora in Svizzera, e il Sommo Sacerdote "sempre avuto un rapporto molto buono, ci siamo incontrati per anni, sin da quando era vescovo di Buenos Aires e sono stato sindaco."

Secondo il quotidiano "La Nación", che segna una data specifica per la riunione si concentra anche su un 'normalizzazione' delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Questo perché Jorge Mario
Bergoglio si sarebbe sentito "usato" politicamente dall'ex presidente Cristina Kirchner e altri politici argentini, come rivelato in un'intervista a "Televisa" nel marzo dello scorso anno.

Secondo il giornale, il Vaticano ha visto con gli occhi buoni e approvato a tempo di record la nomina di Rogelio Pfirter, il nuovo ambasciatore argentino nel paese. Si è visto come un rappresentante di più "professionale" rispetto al predecessore per avere un percorso diplomatico "ha riconosciuto" e, inoltre, è un alunno di Bergoglio.

Con il protocollo, il Papa non nega le richieste di incontri diplomatici della Santa Sede. Negli ultimi tre anni, ha ricevuto Kirchner quattro volte in Vaticano e ha salutato durante le visite che ha fatto in Brasile (2013) e Paraguay e Cuba (2015).

Nenhum comentário:

Postar um comentário