sexta-feira, 25 de agosto de 2017
Il Parlamento europeo potrebbe istituire 'FBI fatto in Europa' per combattere il terrorismo
Una settimana dopo gli attacchi avvenuti a Barcellona, in Spagna, che hanno ucciso almeno 15 persone, le autorità cercano alternative per migliorare la lotta al terrorismo. Un suggerimento prevede l'istituzione di un FBI europeo per questo scopo.
Il suggerimento è avvenuto dal presidente del Parlamento europeo, l'italiano Antonio Tajani.
Secondo lui, i paesi del blocco devono investire in "più prevenzione e cooperazione" per evitare ulteriori attacchi terroristici.
Per Tajani, l'esistenza di una forza simile all'FBI avrebbe l'obiettivo di ottimizzare lo scambio di servizi di intelligence e intelligence dei paesi che integrano l'Unione europea.
"Richiede una cooperazione simile all'American FBI. Deve essere un FBI europeo", ha detto in una dichiarazione riprodotta da Europa Press.
Nonostante l'esistenza di un'organizzazione congiunta - Europol - Tajani ha sottolineato che "è importante lavorare a questo livello di cooperazione, servizi segreti, per cercare una leadership europea" per promuovere la lotta contro il terrorismo internazionale.
Oltre a questa discussione, i rappresentanti del Parlamento europeo hanno rafforzato la necessità di un maggiore scambio di informazioni con altri paesi al di fuori del blocco, come il Marocco, la Giordania, Israele e la Russia. Per Tajani, è un "errore" perché i paesi mantengano informazioni solo per interessi interni, soprattutto in relazione al terrorismo.
A settembre, Bruxelles inizierà a lavorare, attraverso una commissione speciale, su proposte concrete di sicurezza e cooperazione tra i 28 paesi dell'Unione europea.
Assinar:
Postar comentários (Atom)
Nenhum comentário:
Postar um comentário