quinta-feira, 3 de agosto de 2017
"Non abbiate paura di combattere la corruzione": il senso del discorso di Papa Francesco
Papa Francis ha detto che i giovani brasiliani, "Tu sei la speranza del Brasile e del mondo, non abbiate paura di combattere la corruzione."
Il messaggio, tuttavia, deve essere compreso all'interno di un contesto più ampio.
Chi dice che questo è il Padre Jesus Hortal, 90, già Rettore della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro e ora professore di diritto canonico di questa istituzione. In un'intervista esclusiva, il religioso ha detto che la corruzione è uno dei più grandi mali che affronta la società e, di conseguenza, richiede l'attenzione dei giovani per la loro lotta efficace.
"Il messaggio di Papa Francesco per il giovane brasiliano deve essere inteso in un contesto più ampio e non in isolamento. Si tratta di una lettera indirizzata a questi giovani, legati alle celebrazioni per il 300 ° anniversario delle apparizioni dell'immagine della Madonna Aparecida [Patrona del Brasile] a Rio Paraiba do Sul, a San Paolo. in questo contesto, il Papa parla della costruzione di una società più giusta e fraterna, che è la missione di ogni cattolico. così, in tale contesto, la corruzione è [ solo] un aspetto. non possiamo davvero costruire una giusta e società fraterna tollerare la corruzione. "
Secondo Gesù Hortal, Papa Francisco, di precisare questo messaggio ai giovani brasiliani, ricordare ciò che ha detto uno dei suoi predecessori:
"Nel raccomandare il giovane brasiliano di non aver paura di combattere la corruzione, il Papa Francesco ripete il detto Papa John Paul II quando ha proclamato :. 'Non abbiate paura Non abbiate paura di affrontare gli impegni, l'impegno e la lotta giustizia. la lotta contro la corruzione è parte della lotta per la giustizia. non è qualcosa di isolato. è reale e assolutamente necessario, in modo che possiamo lottare per la giustizia'. "
Nella lettera, il Papa ha anche citato il tema della Giornata Mondiale della Gioventù 32 ° ( "Ecco la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto"), che si svolgerà dal 22 al 27 gennaio 2019 in Panama, e ha ricordato gli appelli direttamente ai giovani in Assemblea del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM) nel 2017. al momento, ha detto il Papa Francisco:
"Non abbiate paura di correre rischi e lavorare per costruire una nuova società, che permea con la forza del Vangelo sociale, politico, economico e universitario. Non abbiate paura di combattere la corruzione e non si lasciano sedurre da essa!".
Assinar:
Postar comentários (Atom)
Nenhum comentário:
Postar um comentário