sexta-feira, 27 de maio de 2016

Chiesa cattolica usa i social media per attirare fedeli

Mentre chiese pubbliche declina in Europa, i credenti cercano di attirare i giovani attraverso portali come Twitter e Facebook. Evento cattolico tedesco tradizionale innova con la strategia di diffusione basata su Internet.


                    Mensagem de vídeio do papa Francisco durante Katholikentag
videio messaggio del Papa Francesco durante il Katholikentag

Questa settimana, la Chiesa cattolica tedesca sta portando insieme i suoi membri, il clero e laici, per un raduno tradizionale di fedeli provenienti da tutta Europa. Il Katholikentag (Giornata dei cattolici) si tiene a Lipsia nella Germania orientale, e riunisce migliaia di persone.

Tuttavia, mentre il numero dei credenti diminuisce continuamente in tutta Europa, una divisione ideologica crescente cresce tra gioventù moderna e la dottrina della Chiesa su questioni come i diritti degli omosessuali, la contraccezione, o in Germania, l'imposta ecclesiastica spesso impopolari .

Ora la Chiesa sta cercando una nuova connessione con il suo gregge attraverso l'uso dei social media.

Il Katholikentag non solo mantiene gli account su Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube e Instagram, ma fa un passo avanti a lei quest'anno. "Per noi avviciniamo i giovani, reclutati 25 allievi di giornalismo, di età compresa tra i 18 ei 26 anni, dando loro praticamente le chiavi dei nostri più account su piattaforme di social media", ha detto Jans Albers, dipartimento di social media Katholikentag.

Il gruppo di studenti usato Facebook Live per trasmettere in diretta alcuni degli eventi e pubblicato i video del gruppo in canali di social media. "Abbiamo appena detto loro di essere creativi", ha detto Albers, sottolineando che essi non sono stati ricevere istruzioni chiare ai tirocinanti.

                          Conta no Instagram do Katholikentag
Account su Instagram Katholikentag: tirocinanti hanno incaricato di pubblicità dell'evento

preghiere on-line

Ma i cattolici tedeschi non sono gli unici a girare la piattaforma Internet per promuovere la loro fede. Twitter, che strumento ideale per frasi brevi, può anche servire a preghiere cristiane.

In Germania, diversi account trasmettono sessioni giornaliere di preghiera durante il giorno, che unisce i cristiani di tutte le denominazioni. Altri si uniscono tweet di inoltro, "godendo", o rispondere alle post originali.

Facebook e Twitter non sono gli unici luoghi dove i cristiani diffondere la loro fede.

Ci sono anche le applicazioni e siti web che aiutano i devoti di vivere la loro fede. Alcuni, come amen.de tedesco consentire ai suoi utenti di pregare per l'altro, o chiedere ad altri di pregare per una causa particolare. Più tardi, condividono le informazioni con la comunità di utenti sul fatto che le preghiere sono state efficaci o meno. Il servizio funziona attraverso un sito web, ed è anche disponibile come applicazione per smartphone.

                          Aplicativo Novena
applicazione Novena permette di condividere i credenti preghiere

Fuori dalla Germania, l'applicazione novene ripete la stessa preghiera per nove giorni, offrendo una varietà di servizi per i fedeli, compresi gli elenchi di preghiera, solleciti per le ore di preghiera e di importanti appuntamenti religiosi.

Il sito Amen.de sostiene di avere 1,3 milioni di persone registrate sulla sua piattaforma da quando il servizio è stato lanciato nel 2013. Dal momento che la Novene ottenuto recensioni entusiastiche nel Google Play Store, che è stato scaricato da 50.000 a 100.000 volte nell'ultimo anno.

Katholikentag ha già un pubblico molto più piccolo di soli 7.500 seguaci su Facebook, per esempio. Questo evento cattolico si verifica solo una volta ogni due anni. istituzioni cattoliche permanenti, e Francisco papa stesso, hanno capito le potenzialità dei social media. E se il numero di seguaci Internet Pontefice - 9,3 milioni su Twitter e 2,4 milioni di Instagram - può servire come ispirazione, i cattolici tedeschi possono andare nel modo giusto.

Nenhum comentário:

Postar um comentário