Città del Vaticano, il 23 maggio (EFE) .- Papa Francisco si è riunito il Lunedi in Vaticano con il grande imam dell'università islamica del Cairo Al-Azhar, Ahmed Al Tayyip, con il quale ha discusso l'impegno delle autorità e fedele del grande religioni "per raggiungere respingono la violenza e il terrorismo."
Il Vaticano ha detto in una dichiarazione che l'incontro "molto cordiale" durato 30 minuti ed entrambi i leader religiosi ha sottolineato "la grande importanza di questo nuovo incontro nel quadro del dialogo tra la Chiesa cattolica e l'islam".
Altri temi che sono stati discussi è stato "l'impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per raggiungere la pace nel mondo, di rifiutare la violenza e il terrorismo e la situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti, al di là delle tensioni in Medio Oriente e la loro protezione ".
L'incontro di oggi è un nuovo gesto storico nel pontificato di Francesco come centro di Al-Azhar islamica di riferimento per i sunniti, ha deciso nel 2011 di sospendere il dialogo con il Vaticano.
Relazioni sono stati tagliati come una protesta dalle dichiarazioni di Papa Benedetto XVI sulla necessità di proteggere i cristiani in Egitto e in Medio Oriente, pronunciate dopo l'attacco alla cattedrale copta di Alessandria e sono stati già duro dopo il discorso di Ratzinger nel 2006 sull'Islam all'Università di Regensburg.
Francesco ricevette il magnete nella biblioteca del Palazzo Apostolico e dopo la riunione, il Papa lo ha presentato con l'enciclica "Laudato Se" e un medaglione di bronzo con l'ulivo della pace.
Al Tayyip arrivato in Vaticano con una folta delegazione di rappresentanti dell'Università.
In Vaticano è stato ricevuto e accompagnato all'incontro con il Papa da parte del Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, il Cardinale Jean-Louis Tauran e il Segretario di questo Dicastero, Miguel Ángel Ayuso Guixot.
Al-Azhar è il centro di studi e di giurisprudenza islamica riferimento ai sunniti e ai suoi sede egiziani arrivano molti musulmani in tutto il mondo per imparare il Corano e gli insegnamenti del profeta Maometto.
Nel mese di febbraio, i rappresentanti della Santa Sede, tra cui la spagnola Ayuso Guixot visitato questa istituzione egiziana, il più prestigioso dell'Islam sunnita, di invitare il grande magnete per l'incontro con Francesco in Vaticano.
Nenhum comentário:
Postar um comentário