ROMA, 24 GIU - Con gli occhi vivaci e nitide, nati in Italia i primi robot domestici creati dalla Scuola Sant'Anna. Entrambe le macchine hanno la capacità di eseguire le attività quotidiane più comuni, come l'apertura di porte, portando vassoi e lo shopping e anche consegnare la posta.
I prototipi sono stati presentati il Venerdì (24) a Pisa e sono già considerati una pietra miliare nell'universo tecnologico.
"Negli ultimi due anni abbiamo sviluppato un modello che potrebbe essere prodotta su larga scala industriale", ha detto il ricercatore e co-fondatore della società Co-Robotics, Filippo Cavallo. Le due macchine costano 8,7 milioni di euro in totale, e sono stati realizzati con materiali a basso costo e comuni come la plastica e rottami metallici, che facilita la produzione su larga scala e li rende più accessibili.
I robot, che non sono ancora stati battezzati, hanno struttura modificabile, così come parlare, obbediscono comandi vocali e con un pulsante che consente di aiutare anziani o mobilità difficoltà che le persone. Durante le prove, i robot sono stati utilizzati in case di cura e ospedali, che hanno mostrato risultati positivi.
Nenhum comentário:
Postar um comentário